DSA
GENITORI

In seguito alla diagnosi di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento riferita al proprio figlio, vi è il desiderio dei genitori di poter essergli d’aiuto nel miglior modo possibile:
Come potrò essergli di supporto? Qual’è il modo giusto per studiare con lui?
Lo aiuto io o lo faccio aiutare? Come si sentirà a scuola e come posso aiutarlo a non sentire il peso della diagnosi? Come mi destreggio all’interno del contesto scolastico?
Cos’è PDP?
Cosa significa BES?
Cosa significa strumenti compensativi e dispensativi?
Che ne sarà dell’autostima di mio figlio?

A Punto e Via c’è viene offerta la possibilità di sperimentare un spazio nel quale fare il Punto della situazione e attivare le risorse per raggiungere il proprio Via, tuo e di tuo figlio.

COME SI SVOLGE IL CORSO?

E’ previsto un ciclo di 6 incontri per i genitori volti a chiarire dubbi, rispondere a domande, condividere esperienze, acquisire competenze e ottenere strumenti pratici per supportare efficacemente i propri figli nel percorso verso l’autonomia nello studio.

Gli incontri sono in forma laboratoriale e non terapeutica o frontale, in cui i genitori saranno protagonisti attivi nell’apprendimento di tecniche utili.

Primo incontro: Stili di apprendimento e metodo di studio.

Come e quando scoprire il mio stile specifico? Che ruolo giocano l’autostima e il contesto classe?

Secondo incontro: La diagnosi.

Chi fa la diagnosi? Come si legge? Come la uso? Come influenzerà la nostra famiglia?

Terzo incontro: Il PDP e la normativa.

Chi fa il PDP? Qual è il ruolo della famiglia?

Quarto incontro: Strumenti compensativi e dispensativi.

Come quando introdurre a casa a scuola?
Che ruolo giocano l’autostima e il contesto classe?

Quinto incontro: I libri digitali.

Cosa sono? Quali differenze con gli e-book e gli audiolibri? Dove posso trovarli?
Come si usano?

Sesto incontro: Le mappe.

Che tipi di mappe? A cosa servono?
Quali sono gli strumenti per realizzarle?

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