attivato dalla ricerca e dal mantenimento della vicinanza al partner, il suo obiettivo è garantire un porto sicuro
COPPIA
“L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te.
L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.”
(E. Fromm)
Le relazioni di coppia rappresentano un baricentro importante della vita affettiva degli uomini. la letteratura scientifica degli ultimi anni individua tre importanti sistemi motivazionali che regolano la relazione di coppia, ovvero:
attivato dai partner, quando uno chiede di essere sostenuto o aiutato, e l’altro risponde con protezione, conforto aprendo la porta del porto sicuro.
Attivato dall’attrazione fisica e dal desiderio sessuale, attraverso tale sistema si
assicurerà la trasmissione del patrimonio genetico
Serenità di Coppia
“Non c’è parola più equivoca di ‘amore’ e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per la logica, sono la sua negazione. Tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto esperienza che l’amore si nutre di novità, mistero e pericolo e ha come suoi nemici il tempo, la quotidianità e la familiarità. Nasce dall’idealizzazione della persona amata di cui ci innamoriamo per un incantesimo della fantasia, ma poi il tempo, che gioca a favore della realtà, produce il disincanto e tramuta l’amore in un affetto privo di passione o nell’amarezza della disillusione.”
Umberto Galimberti
Erich Fromm sosteneva che l’amore non fosse solo una piacevole sensazione ma una vera e propria arte e, in quanto tale, esso richiede sforzo e saggezza.
All’unisono con Fromm noi di Punto e Via crediamo che l’Amore non si esaurisca nel cinismo espresso da Galimberti, come una pianta destinata ad avvizzire col tempo.
Siamo certi che, se curato con impegno, dedizione e un pizzico di creatività, un rapporto d’Amore possa rinnovarsi ogni giorno, possano fiorire nuovi boccioli che diventeranno fiori e poi…frutti.
Separazione e Divorzio
“Improvvisamente la dimensione del NOI di coppia e quella del ME diventano incompatibili al punto da rendere impossibile la sopravvivenza di quel NOI che, ormai, potrebbe avvenire solo a spese insostenibili per il ME.”
Mangilli, Ricciardulli 2017
La fine del rapporto, come un ciclone, investe gran parte dei piani dell’esistenza dei partner.
Volano i tetti dalle case quando la sicurezza derivata dall’immagine di coppia stabile acquisita negli anni viene meno. Tutto balla nell’occhio del ciclone rimanendo sospeso a mezz’aria: l’equilibrio personale si sta modificando, adesso è precario, vengono a mancare alcune certezze.
Quando il ciclone passa porta con sé alcuni effetti personali: bisogna elaborare il vissuto di perdita, gestire le emozioni connesse, di rabbia, smarrimento, paura, sconfitta. E non è finita qui. Ci si guarda intorno, si cercano gli altri feriti e ci si preoccupa per loro, ci si sente responsabili.
Fortunatamente però l’evento separazione, a differenza del ciclone, non lascia morti ma feriti, sono proprio le ferite il punto di partenza per rintracciare di nuovo il via, sul piano personale, gruppale e, laddove vi sia, genitoriale. Il riconoscimento di queste ferite e dei nuovi bisogni che queste impongono è il primo passo per uscire dal ciclone.
Bisognerà indossare nuovi occhiali ma, con il tempo e con l’aiuto necessario, si potranno vedere di nuovo i campi coprirsi di erba verde, rinasceranno fiori da quei terreni un tempo devastati, ricostruirete una casa nuova, casa Vostra.
COME TI POSSIAMO AIUTARE.
Gruppo AperiCOPPIA
A Punto e Via abbiamo creato un Punto sicuro, in cui puoi recarti con la tua coppia per riflettere e lavorare sul vostro equilibrio… Approfondisci
Gruppo ParliAMOci - Figli di genitori Separati -
Uno Spazio di confronto per bambini in cui dare voce ai vissuti relativi alla separazione dei loro genitori, che può essere più o meno recente… Approfondisci
Accompagnamento alla Separazione
Porre fine al proprio essere moglie e marito non significa rinunciare al ruolo di madre e padre… Approfondisci
Incontri di consulenza psicologica di Coppia
La consulenza psicologica è il luogo in cui puoi “fare il Punto” della tua vita, “mettere un Punto” a situazioni che ti risultano scomode, ritrovare il Punto focale per ripartire…Approfondisci